--

Brindisi, pensione da 0 euro: la sorpresa per Silvio Simmini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2015 23:48 | Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2015 23:48
Brindisi, pensione da 0 euro: la sorpresa per Silvio Simmini

Brindisi, pensione da 0 euro: la sorpresa per Silvio Simmini

BARI – Zero euro. Questo l’assegno della pensione che Silvio Simmini, 77 anni , si è visto recapitare dall’Inps nel mese di agosto. La sua pensione lorda da 800 euro e 35 centesimi è stata azzerata dalle detrazioni.

A raccontare l’accaduto al quotidiano online Senza Colonne News è stato lo stesso Simmini, pensionato di Brindisi, che ha così scoperto di non aver diritto ad alcun pagamento. Secondo quanto da lui accertato, anche dopo essersi recato presso un patronato, l’azzeramento è stato prodotto da una serie di detrazioni regolari ma condensate nello stesso mese:

“Non so ora come pagare le bollette”, ha spiegato il pensionato all’Ansa. A quanto riportato in dettaglio nel cedolino, oltre all’Irpef per gli anni 2014 e agli anni 2015 gli vengono sottratti dalla pensione lorda anche 409 euro di “Irpef dichiarazione modello 730” e altre piccole somme.

“Ho lavorato trent’anni – racconta Simmini all’ANSA – in parte in Italia e in parte all’estero. Percepivo anche 190 euro di pensione erogata in Germania. Non so cosa sia successo, non so cosa accadrà il prossimo mese. Tutto quello che so è che adesso non so proprio come fare. Ho anche a casa una figlia disoccupata. Vogliono che finisca a mangiare alla Caritas?”.