Carnevale Napoli: sequestro 20mila maschere rischio tossine

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Febbraio 2016 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA
Carnevale Napoli: sequestro 20mila maschere rischio tossine

Carnevale Napoli: sequestro 20mila maschere rischio tossine (Foto Ansa)

NAPOLI – Sono oltre 20mila le maschere di Carnevale sequestrate a Napoli per il rischio di presenza di tossine. La mattina di lunedì 8 febbraio la polizia municipale di Napoli ha dato il via all’operazione dal nome “Carnevale sicuro 2016” e ha sequestrato 20mila prodotti tra maschere, parrucche e costumi realizzati con prodotti potenzialmente tossici. I sequestri hanno riguardato soprattutto negozi gestiti da cittadini cinesi che avevano messo in vendita prodotti privi della certificazione CE per la sicurezza.

Nel dettaglio sono stati sequestrati: 73 colli contenenti costumi di carnevale, 2500 maschere con piumaggio tinto con colori tossici, 1300 maschere in gomma, 1200 kit cosmetici altamente pericolosi, ma anche 4500 cannoni spara coriandoli, 9000 kit unghie finte con colle adesive dannose per la salute, 900 parrucche colorate ed innumerevoli ‘kit scherzi’.

Le verifiche hanno coinvolto 18 esercizi commerciali, con vendita sia all’ingrosso che al dettaglio, in via Galileo Ferraris ed in tutta la zona Industriale, gestiti principalmente da cittadini cinesi. Durante le ispezioni commerciali in tre casi si è riscontrata la messa in commercio di articoli mancanti di certificazione ‘CE’, delle indicazioni di fabbricazione e importazione nonché delle avvertenze d’uso in lingua italiana.

Tutto il materiale era stato immesso in commercio senza avere i dovuti requisiti relativi all’impiego di materiali, colori, adesivi e vernici atossici e sicuri per la salute dei consumatori. In applicazione dell’ordinanza sindacale che vieta la vendita e l’utilizzo delle bombolette spray, sequestrate anche 652 bombolette contenenti spray urticante trovate in commercio presso una rivendita nella zona della Duchesca nelle immediate adiacenze della Stazione Centrale.