Quanto vale casa mia? Le montagne russe dei prezzi “oscillanti”

ROMA – Una recente ricerca dell’Osservatorio del portale immobiliare Casa.it, evidenzia come negli ultimi 6 mesi si sia registrato un forte aumento del gap tra i prezzi richiesti e l’effettivo potere d’acquisto degli italiani in diverse città. Lo scostamento tra i prezzi di vendita delle case e quanto sono disposti a spendere gli acquirenti oscilla tra il -11% a Bologna e il -5% di Napoli e Bari. Ciò che è certo è che diventa sempre più difficile rendersi conto del reale valore di casa propria o di quella che si vuole acquistare senza l’aiuto di un professionista del settore.

Tuttavia, almeno per avere un’idea di massima e rendersi conto se i propri desideri immobiliari corrispondono al proprio portafoglio, una soluzione c’è. Sfruttare i servizi che sempre più numerosi sono disponibili online. Vediamone alcuni, scelti attraverso una semplice indagine su un motore di ricerca.

Il Corriere della Sera, per mettere alla prova i vari siti esaminati ha scelto un bilocale in periferia a Milano nei pressi del Monte Stella di 75 metri quadri. Partendo da un sito che offre la possibilità di conoscere con estrema facilità il valore di massima dell’abitazione prescelta per tutta Italia, cliccando su mutuisupermarket.it il risultato oscilla da un minimo di 146.250 a un massimo di 191.250 euro. Valori questi ultimi, inferiori a quelli commerciali.

Se infatti si vuole una valutazione più approfondita mutuisupermarket fornisce due servizi ulteriori a pagamento: un’opinione di prezzo (25 euro) che si otterrà compilando un questionario on line e una vera e propria perizia immobiliare con sopralluogo (250 euro) che verrà effettuata da CRIF Valutazione Immobili un’operatore specializzato che effettua oltre 100.000 perizie immobiliari ogni anno.

Gestione cookie