Costa Concordia, la moglie di Schettino: "Video dimostra che salvò delle vite"

Pubblicato il 12 Febbraio 2012 - 08:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Proprio grazie alla sua manovra di scarrocciamento o come diavolo si dice lui salva la vita a 4.300 persone''. Lo afferma Fabiola Russo, moglie del comandante della nave Costa Concordia, Francesco Schettino, in un'intervista al Corriere della Sera, dopo la diffusione del video che mostra alcune immagini dalla plancia della nave, in seguito all'urto con lo scoglio, all'altezza dell'isola del Giglio.

''Il filmato e' stato montato male – aggiunge la moglie di Schettino – le sequenze non sono quelle'', ''con Francesco ci siamo accorti che la scansione delle voci, la successione degli avvertimenti, insomma non e' proprio corretta''.

''Mio marito non e' una persona esitante – sottolinea Fabiola Russo – e' un uomo fermo, forte, molto deciso nel suo lavoro'' e, secondo la donna, e' proprio quanto dimostra il video: ''il comandante e' al suo posto, al telefono, parla coi suoi ufficiali, chiede i rimorchiatori a Livorno, insomma sta cercando di trovare una soluzione. E non c'e' nessun ammutinamento da parte dell'equipaggio''.

Per la moglie di Schettino il problema e' che ''tutta l'Italia lo ha condannato subito dall'inizio, senza aspettare di conoscere la verita' – afferma – . E infatti per questo lui e' arrabbiatissimo e mi ripete sempre: 'mi vergogno di essere italiano'. Io cerco di rincuorarlo ma non e' facile''.