Firenze capitale delle multe: nel 2007 ogni cittadino ha pagato 134 euro

Pubblicato il 28 Ottobre 2009 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA

multeFirenze si aggiudica il primato nella lotta ai trasgressori del traffico: nel 2007 è stata la città italiana dove sono state registrate più multe. In media ogni cittadino ha sborsato 134 euro al Comune per aver infranto le regole.

La città, guidata ora da Matteo Renzi, in materia di contravvenzioni ha superato Roma (125 euro procapite), Bologna (119) e Milano (106). I dati sono stati raccolti nell’ambito di un’indagine della fondazione Civicum insieme al Politecnico di Milano, sul bilancio del Comune di Firenze.

Decisamente meno discoli alla guida e più corretti con i parcheggi si sono rivelati i cittadini de L’Aquila che hanno speso solo 22 euro per le multe, seguiti da quelli di Sassari con 18 e di Potenza con 9.

Alla presentazione del rapporto hanno partecipato il vicepresidente della Camera di Commercio Massimo Pezzano, l’assessore comunale al Bilancio Angelo Falchetti, il presidente di Confindustria Firenze Giovanni Gentile, il presidente di Confesercenti Firenze Uliano Ragionieri, il vicepresidente di Confcommercio Firenze Daniele Locchi, la presidente di Confartigianato Firenze Gianna Scatizzi e il presidente di Cna Firenze Mauro Fancelli.