Furto di rame nella stazione Ostiense di Roma, bloccati i treni verso Pisa per 4 ore

Pubblicato il 2 Ottobre 2010 - 08:14 OLTRE 6 MESI FA

Un furto di cavi di rame nella stazione di Roma Ostiense ha bloccato fino alle 7.45 di questa mattina, 2 ottobre, la circolazione ferroviaria sulla direttrice Tirrenica Roma-Pisa e sulla linea FR1 Roma-Fiumicino Aeroporto. Circa 30 i tecnici hanno lavorato per ripristinare nel più breve tempo possibile  i guasti. 

”La sottrazione del metallo – spiega una nota delle Ferrovie dello Stato -, avvenuta intorno alle 4 di questa mattina, ha provocato danni alle linee che alimentano i meccanismi che regolano la circolazione ferroviaria della stazione: scambi e segnali”. La sospensione della circolazione sulla Tirrenica Roma-Pisa ha costretto le Fs a fermare nelle stazioni di Roma quattro treni della lunga percorrenza: il Pellegrini 14639 Ventimiglia-Palermo, fermo a Ostiense; l’espresso 1943 Torino-Palermo, fermo a San Pietro; l’Intercity notte 799 Torino-Napoli, fermo a Maccarese; e l’EurostarCity 9762 Roma-Genova, fermo a Termini.

I treni no stop Leonardo Express per l’aeroporto di Fiumicino sono stati sostituiti con autobus, quelli del servizio metropolitano della linea FR1 Fara Sabina-Fiumicino Aeroporto provenienti da Fara Sabina terminano la corsa a Roma Tiburtina. Quelli provenienti da Fiumicino Aeroporto terminano la corsa ad Ostiense.

Inoltre, è stato ridotto il servizio sulla linea FR3 Roma-Viterbo ”per l’impossibilità di far uscire i treni dal deposito di Roma Smistamento”. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sono al lavoro per riparare i danni. Al momento si prevede di riattivare la circolazione alle ore 8.00. Sull’accaduto sono in corso le indagini della Polizia Ferroviaria. Ferrovie dello Stato ricorda nel comunicato che ”la sottrazione di rame non comporta, nel modo piu’ assoluto, problemi di sicurezza alla circolazione ferroviaria”.(ANSA).