--

Maltempo, in Liguria allerta meteo: nubifragi in arrivo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2015 15:37 | Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2015 15:38
Maltempo, in Liguria allerta meteo: nubifragi in arrivo

Fiume in piena a Olbia (Foto Ansa)

GENOVA – Il maltempo che ha colpito il Centro Italia e la Sardegna in particolare non risparmia la Liguria. La Protezione civile della regione ha indetto un allerta meteo di livello uno dalle 12 del 2 ottobre alle 8 del 3 ottobre. Le zone in cui le piogge saranno maggiori, con il conseguente rischio di frane, smottamenti e allagamenti, sono le province di Imperia e Savona, insieme alle vicine province piemontesi di Cuneo, Torino e Biella. 

Entro la notte di mercoledì le piogge sulla Liguria si intensificheranno, in particolare a Ponente, e da venerdì ci sarà un peggioramento, con forti piogge e venti, mari agitati e possibili mareggiate.

Ma il maltempo ha colpito anche le altre regioni dell’Italia centrale. Oltre alla Sardegna, con Olbia completamente sott’acqua, piove su Lazio, Toscana, Umbria e Marche. E le previsioni per i prossimi giorni non sono buone. Secondo Antonio Sanò, direttore del sito Meteo.it, nel corso del fine settimana il tempo migliorerà solo al Centro e al Sud, mentre continuerà a piovere su Piemonte e Liguria, e nella giornata di domenica ci saranno temporali anche in Toscana.