Maltempo a Roma, danni per 243 milioni. Ma “il Comune ne stanzia solo 10”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 febbraio 2014 19:49 | Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2014 19:50
Maltempo a Roma, danni per 243 milioni. Ma "il Comune ne stanzia solo 10"

La Giustiniana (Foto Ansa)

ROMA – Maltempo a Roma, oltre il danno la beffa. Il diluvio che si è abbattuto sulla capitale il 30 e 31 gennaio (ma non solo), facendo salire i livelli del Tevere e dell’Aniene, allagare i primi piani delle case soprattutto a Prima Porta, Ostia e Fiumicino, e franare terrazzi e terreni a Riano, ha causato danneggiamenti per 243 milioni di euro, è la stima del Campidoglio dopo una ricognizione sul territorio. Ma il Comune, riferisce Fabio Rossi su Leggo.it, ne ha stanziati solo 10. Tanti, infatti, i soldi che il sindaco Ignazio Marino potrebbe sbloccare dai vincoli del Patto di stabilità.

I municipi più colpiti sono il X (Ostia-Casalpalocco) e il XV (Cassia-Prima Porta). Solo i danni per l’inondazione nelle zone dell’Infernetto, Ostia e Casalpalocco richiedono 5 milioni di euro per interventi su edifici e infrastrutture. Due milioni e mezzo serviranno per ripristinare la corretta funzionalità della viabilità a Piana del Sole, mentre per via di Boccea servirà un milione e 50 mila euro. 

Circa il 90% della somma è la stima dei danni del maltempo a Roma riguarda danni riportati da palazzi, strade, tubazioni e fognature. Per queste criticità i danni ammontano ad oltre 222 milioni.

I soldi destinati a risolvere i problemi idrogeologici del territorio di Roma sono quantificati in 3 milioni di euro, e riguarderanno interventi su giardini pubblici, aree stradali, archi e viali alberati. Altri 12 milioni serviranno per rimuovere piante, alberi, frane e per la pulizia dei fossi. Solo per la metropolitana, tracciato e stazioni, si stima una spesa di 46 milioni di euro circa.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other