Maltempo, tornano freddo e neve: dopo Artemide, mercoledì 26/3 arriva Persefone

Maltempo, tornano freddo e neve: dopo Artemide, mercoledì 26/3 arriva Persefone
Maltempo in Italia (Foto Ansa)

ROMA – Piogge, neve e freddo rimarranno sull‘Italia per tutta la settimana con l’arrivo del ciclone Persefone il 26 marzo. Se il 21 marzo a far precipitare temperature e portare maltempo ci ha pensato il ciclone Artemide, anche per il resto dell’ultima settimana di marzo di primavera non potremo parlare.

Il portale de IlMeteo.it spiega che il ciclone Persefone in arrivo mercoledì su tutta l’Italia porterà temporali e trombe d’aria, acquazzoni, neve anche a bassa quota e un brusco calo delle temperature. Il ciclone raggiungerà dapprima la Sardegna e nel suo spostamento verso oriente colpirà con temporali e piogge battenti l’isola, ma anche il Lazio e poi su, su fino all’Emilia Romagna, le medio-basse pianure settentrionali e il Piemonte occidentale.

La neve invece cadrà copiosa in Piemonte, a partire dai 400 metri di quota, e in Sardegna e sugli Appennini a partire dagli 800 metri. Addio anche alle temperature miti della scorsa settimana, le massime al nord torneranno intorno ai 10° Celsius, mentre al centro e al sud rimarranno sui 14 °, contro le punte di 24° registrate appena qualche giorno fa.Martedì 25 marzo sarà una giornata di parziale “tregua”, con l’addio di Artemide e l’arrivo di Persefone. Per il bel tempo dobbiamo aspettare ancora. 

Gestione cookie