Meteo settimana Natale: sole e poco freddo, ma tanta nebbia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Dicembre 2014 - 19:06 OLTRE 6 MESI FA
Meteo settimana Natale: sole e poco freddo, ma tanta nebbia

Foto d’archivio

ROMA – Sole e niente freddo glaciale fino a Natale grazie all’anticiclone. “Fino a Natale sull’Italia si stabilirà una robusta area di alta pressione, il cosiddetto Anticiclone di Natale che garantirà prevalenza di tempo stabile con temperature piuttosto miti nelle aree soleggiate. Nello stesso periodo, tuttavia, dovremo fare i conti con il fastidio di nebbie e nubi basse su coste e pianure del Nord nonché su gran parte delle regioni tirreniche”. E’ il quadro delle previsioni del tempo nella settimana natalizia fornito dai meteorologi del Centro Epson Meteo.

La Vigilia di Natale e il 25 dicembre trascorreranno con tempo stabile ovunque, con la presenza però di nebbie e nubi basse. Le temperature saranno in lieve calo al Nord, soprattutto nelle Alpi dove, entro la fine della giornata di Natale, si addosserà un fronte freddo di origine polare che poi, nella notte tra il 25 e il 26 scavalcherà, la barriera alpina per riversarsi sull’Italia nel corso della giornata di Santo Stefano. A detta degli esperti del Centro Epson Meteo ”l’inverno alzerà la voce subito dopo Natale: già a Santo Stefano infatti fredde correnti polari faranno irruzione sulla nostra Penisola, accompagnate da un brusco calo delle temperature, venti forti e precipitazioni soprattutto al Centrosud con quota neve in progressiva diminuzione sull’Appennino”.

”Il 2014 volge al termine e con tutta probabilità sarà l’anno più caldo di sempre in Europa” conclude il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, nel precisare che fino a Novembre la media globale delle temperature in Europa risulta superiore di ben 0.3°C rispetto al 2007 (che fino ad ora risultava l’anno più caldo).