Padova, 1° maggio con bus e tram. Ma sindacati non ci stanno

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2016 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA
Padova, 1° maggio con bus e tram. Ma sindacati non ci stanno

Padova, 1° maggio con bus e tram. Ma sindacati non ci stanno

PADOVA – Primo maggio con gli autobus e i tram che circolano: per Padova si prepara una prima volta. Ma i sindacati danno battaglia e annunciano uno sciopero nel caso si arrivi a questa decisione. Nella città veneta, infatti, il giorno della Festa dei lavoratori i bus non circolano da 35 anni, quando venne raggiunto un accordo sindacale sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil. Quest’anno, però, un accordo tra Comune e BusItalia vorrebbe far sì che i mezzi passino.

La conferma che si stia lavorando in questo senso è arrivata al Mattino di Padova direttamente dall’assessore comunale alla Mobilità, Stefano Grigoletto:

“È così. Ci stiamo pensando e, in piena collaborazione con i dirigenti dell’azienda di Tpl guidata da Franco Ettore Viola e Ludovico Mazzarolli (55% Fs e 45% Comune, ndr), stiamo già mettendo in moto i meccanismi tecnici per garantire ai cittadini di ex Aps Holding il servizio, seppure non integrale. L’obiettivo è quello di non lasciare a piedi gli utenti, abbonati compresi, che vivono in città e nei paesi della cintura e delle Terme. D’altronde Padova è una delle pochissime città italiane medio-grandi, dove non circola un mezzo pubblico né il Primo maggio, né il 25 dicembre”.

Durissima la risposta dei lavoratori e dei rappresentanti degli autisti: 

“Il Primo Maggio non si tocca”, tuona Stefano Pieretti, coordinatore provinciale di Adl/Cobas, “Se alla vigilia della Festa del Lavoro arriverà agli autoferrotranvieri l’ordine di servizio per guidare il tram ed i bus anche domenica Primo Maggio, faremo sciopero. Anche se l’accordo sindacale su Primo maggio e sul Natale è stato sottoscritto molti anni fa, i diritti acquisiti e specialmente questo per la Festa dei Lavoratori, sono sacrosanti ed inviolabili. E poi dicono che gli iscritti ai Cobas ed a Sls sono ribelli. Ancora una volta BusItalia Veneto si schiera contro i dipendenti. Siamo davanti a scelte negative una dietro l’altra. Da alcuni giorni quattro nuovi autobus, costati circa un milione di euro, sono fermi in deposito solo perché l’azienda non dispone del tipo di ecodiesel adatto per farli circolare. Nel frattempo su alcune linee continuano a circolare mezzi pubblici che meriterebbero di andare in pensione subito”.