Poggiomarino, 800mila euro in buoni postali nella spazzatura

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Febbraio 2016 - 13:48 OLTRE 6 MESI FA
Poggiomarino, 800mila euro in buoni postali nella spazzatura

(Foto d’archivio)

POGGIOMARINO (NAPOLI) – Poggiomarino, quasi un milione di euro nella spazzatura. Soldi sotto forma di titoli postali sottoscritti nell’ormai lontano 1987 e trafugati dai ladri dalla cassaforte di una casa di Poggiomarino, Comune dell’hinterland napoletano. E sono stati gli stessi delinquenti a buttarli via, dopo essersi evidentemente accorti che non potevano certo andare in Posta a reclamare l’incasso.

A trovare il tesoro, racconta Pino Cerciello sul quotidiano campano Il Mattino, sono stati alcuni agenti della polizia municipale di San Giovanni Vesuviano che stavano controllando lo stato della raccolta differenziata nella zona.

Racconta Cerciello:

“Da una busta della spazzatura emergono buoni fruttiferi del valore di circa ottocentomila euro.Titoli postali del 1987, trafugati in una casa di Poggiomarino, si scoprirà dopo, vistata dai ladri alcuni giorni fa. (…)

Proprio nel corso di un controllo in Via Passanti angolo Via Capocresti, gli agenti municipali si sono imbattuti nel piccolo tesoro abbandonato, insieme ad altri rifiuti, in un uno stabile abusivo acquisito dal Comune. Appena aperta una delle tante buste abbandonate, sono saltati fuori numerosi buoni fruttiferi trentennali, ancora in lire, che hanno fatto aguzzare la vista ai due caschi bianchi”.

Una volta recuperato il tutto gli agenti sono risaliti ai proprietari dei buoni postali, ai quali è stato riconsegnato il maltolto, anche se loro lamentano comunque la mancanza di altri pochi titoli probabilmente finiti in un ’autocampattatore. Intanto, però, si possono consolare con i buoni perduti e poi ritrovati.