Roma, scontro auto-monopattino: morto 24enne. Il giorno prima aveva presentato la fidanzata alla madre

Un ragazzo di 24 anni che prestava servizio presso l'ottavo reggimento dei lancieri di Montebello è morto dopo un incidente avvenuto in via di Tor di Quinto, a Roma.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Maggio 2022 - 10:42 OLTRE 6 MESI FA
Roma, scontro auto-monopattino: morto 24enne. Il giorno prima aveva presentato la fidanzata alla madre

Roma, scontro auto-monopattino: morto 24enne. Il giorno prima aveva presentato la fidanzata alla madre (foto Ansa)

Il giorno prima aveva presentato la fidanzata alla mamma. Il 24enne morto ieri, lunedì 9 maggio, in un incidente mentre stava viaggiando col suo monopattino aveva appena presentato la fidanzata ai suoi genitori.

Matteo Taglienti – che prestava servizio presso l’ottavo reggimento dei lancieri di Montebello – era tornato a San Giovanni Campano, il suo paesino natale in provincia di Frosinone, per la festa della mamma.

L’incidente

L’incidente è avvenuto in via di Tor di Quinto. Matteo, che stava girando col suo monopattino, si è scontrato, per motivi ancora da accertare, con una macchina. Il 24enne è purtroppo morto sul colpo. Per lui, malgrado l’intervento dei soccorsi, non c’è stato nulla da fare.

Il conducente dell’auto, invece, è stato accompagnato all’ospedale Sant’Andrea in stato di choc, ma non ha riportato gravi ferite. Il ragazzo, un 22enne di Fara Sabina, è ora sotto indagine.

Gli investigatori stanno cercando anche di recuperare i vari filmati delle telecamere di videosorveglianza per cercare di ricostruire l’esatta dinamica dell’impatto.

La nota del Codacons

I numeri nazionali “attestano in modo evidente l’esigenza di norme più stringenti sul fronte della sicurezza stradale – denuncia il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – A Roma come nel resto del Paese si assiste ad un Far West, con i monopattini che circolano anche dove non dovrebbero, spesso con due persone a bordo, con il costante superamento dei limiti di velocità e l’assenza di controlli da parte delle forze dell’ordine. Senza contare che le buche che caratterizzano l’asfalto capitolino alimentano il numero di incidenti che a Roma interessano tale mezzo di locomozione”.

“Ad oggi non esiste in capo ai conducenti maggiorenni di monopattini alcun obbligo di indossare il casco, e l’iter parlamentare per la definizione delle nuove norme di sicurezza non è ancora concluso – prosegue Rienzi – Per tale motivo e dopo il grave incidente registrato a Roma, chiediamo di introdurre con urgenza regole più stringenti sul fronte dei monopattini, come casco e assicurazione obbligatoria per tutti, limitatori automatici di velocità, frecce e strumentazione di sicurezza su tutti i mezzi”.