Sono state rilasciate le due suore italiane rapite al confine tra il Kenya e la Somalia il 9 novembre scorso. Ne ha dato notizia la Farnesina.
Caterina Giraudo e Maria Teresa Oliviero, religiose del Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld di Cuneo, di 61 e 67 anni erano state sequestrate da un comando composto da circa 200 uomini armati nella città di El Wak, nel nordest del Kenya, al confine con la Somalia.
Subito dopo il rilascio le due suore sono state ospitate nell’ambasciata italiana di Nairobi dove sono state intervistate dal Tg1. “Sto bene, oggi siamo resuscitate”, ha affermato suor Caterina Giraudo.
“Non abbiamo parole per ringraziare per quello che abbiamo trovato al nostro arrivo e le persone che abbiamo incontrato a mogadiscio alla partenza. Un’accoglienza fraterna che ci ha molto scaldato il cuore. Ne siamo proprio tanto riconoscenti”.
Suor Maria Teresa Olivero è stata più breve: “Sto bene, siamo tanto tanto felici di essere qui”. Prima di arrivare nella capitale, secondo quanto riferisce l’agenzia Misna, avevano però telefonato alle consorelle in Italia per rassicurarle sul loro stato di salute.