Spese pazze Lazio, a processo 16 ex consiglieri Pd: c’è anche il sindaco Esterino Montino

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Settembre 2017 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA
Spese pazze Lazio, a processo 16 ex consiglieri regionali del Pd

Spese pazze Lazio, a processo 16 ex consiglieri regionali del Pd

ROMA –  Tutti a processo i 16 ex consiglieri regionali Pd del Lazio, indagati nell’inchiesta sulla gestione dei fondi destinati ai gruppi consiliari in Regione. Tra gli imputati c’è anche l’ex capogruppo Esterino Montino e attuale sindaco di Fiumicino. Lo ha deciso il gup Alessandra Boffi, accogliendo le richieste dei pm Alberto Pioletti e Laura Condemi.

I reati contestati, a seconda delle posizioni, sono peculato, abuso d’ufficio, corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio e truffa. Il processo comincerà il 22 gennaio prossimo, davanti ai giudici dell’ottava sezione penale del Tribunale di Roma.

Il procedimento era stato avviato dalla procura di Rieti ed era arrivato a piazzale Clodio per competenza territoriale. Tra gli altri imputati Giancarlo Lucherini, Bruno Astorre, Claudio Moscardelli, Francesco Scalia e Daniela Valentini, il deputato Marco Di Stefano ed Enzo Foschi.

Le accuse fanno riferimento al periodo 2010-2013 e si riferiscono all’utilizzo dei fondi regionali anche per l’acquisto di servizi in realtà mai effettuati dalle società coinvolte, o comunque non riscontrati.