Napoli: una preghiera per ricordare la madre coraggio uccisa a Portici

Pubblicato il 17 Ottobre 2010 - 14:59 OLTRE 6 MESI FA

Teresa Buonocore

Teresa Buonocore, la mamma coraggio di Portici (Napoli) uccisa il 20 settembre scorso per vendetta, è  stata ricordata nella mattinata di domenica 17 ottobre  con una preghiera in via Ponte dei Francesi a Napoli. Si tratta del luogo dove  fu freddata dai killer mentre con l’auto si recava al lavoro.

Erano presenti la madre Giovanna Castaldo, la sorella e una delle due figlie di Teresa Buonocore, il referente di ‘Libera’ don Tonino Palmese, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo e l’assessore regionale agli Affari Generali Pasquale Sommese oltre a rappresentanti delle forze dell’ordine.

Nella preghiera don Palmese ha ricordato la figura di Teresa e il sangue versato. Successivamente sul luogo è stata deposta una corona di fiori con dei lumini accesi per tenerne in vita il ricordo. ”Spesso queste tragedie e gli esempi di donne coraggiose e forti vengono spazzate via dal tempo che passa inesorabile – ha detto il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo -. L’attenzione alla violenza verso donne e minori deve essere forte perché questo tema è diventato una piaga della nostra societa”’.

Teresa Buonocore testimoniò nel 2008 nel processo contro il presunto molestatore di una delle figlie e le indagini della magistratura sin qui condotte riconducono l’omicidio alla vendetta. Intanto, segnali di vicinanza alla famiglia della vittima sono stati lanciati nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale di Portici: il Comune istituira’ due borse di studio per le figlie di Teresa Buonocore e ha annunciato la costituzione di parte civile al processo sull’omicidio.