Madoff dei Parioli: i truffati pronti a una class action

ROMA – Stanno pensando di avviare una class action i truffati dalla Eim di Gianfranco Lande, il cosiddetto Madoff dei Parioli. Lo scrive ‘Il Corriere della Sera’. In particolare i 730 che avevano investito i soldi all’estero si sentono i più danneggiati. Perché, dopo aver pagato il 5% di imposta per avvalersi dello scudo fiscale, non avrebbero recuperato quasi nulla.

Fra i truffati più ricchi, che hanno investito attorno ai cinque milioni di euro, ci sono Franco Gargani, Daniela Malpighi e l’ex calciatore Ruggiero Rizzitelli. Giovanni Calone, cioè Massimo Ranieri, è a quota un milione e 800 mila, mentre David Riondino ha consegnato al Madoff dei Parioli un milione e 300 mila euro. Nella lista c’è anche Anna Blefari Melazzi (poco più di un milione e 100 mila), ex ambasciatrice d’Italia in Polonia e zia di Diana Blefari Melazzi, la brigatista suicida in carcere.

Un altro ex calciatore, Giovanni Stroppa, ha investito quasi un milione di euro, mentre i suoi colleghi Stefano Di Fiordo e Carlo Taldo hanno affidato ai promotori solo 14 mila euro, il primo, e 130 mila euro, l’altro. Nella famiglia Guzzanti, dopo Paolo e Sabina spunta anche Caterina (88 mila euro). E poi nell’elenco dei clienti compaiono Arturo Bianco (87 mila euro), fratello dell’ex ministro dell’Interno Enzo Bianco, e la giornalista Chantal Personè (188 mila).

Intanto gli inquirenti cercano denaro e case all’estero intestate a Lande e che potrebbero essere frutto della truffa. In particolar modo le ricerche si concentrano su una casa a Parigi, dalle parti della stazione del metrò Pereire; un appartamento al Coral Bay di Sharm El Sheik; un conto corrente al Credit Agricole di Ginevra e un altro in Messico.

Gestione cookie