Ue: in arrivo 18 milioni per le alluvioni in Toscana e Liguria nel 2011

Pubblicato il 12 Novembre 2012 - 19:21 OLTRE 6 MESI FA
Ue: in arrivo 18 milioni per le alluvioni in Toscana e Liguria nel 2011

ROMA – La Commissione europea ”ha accolto la richiesta dello Stato italiano di stanziare 18 milioni di euro sul Fondo di Solidarietà dell’Ue per finanziare gli interventi di emergenza in seguito alle alluvioni che hanno colpito la Liguria e la Toscana il 25 e il 26 ottobre 2011”. Lo comunica il governo italian con una nota.

”La Commissione europea, con un accordo firmato dal Commissario Ue Responsabile della Politica Regionale Johannes Hahn e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà – si legge nella nota di Palazzo Chigi – ha accolto la richiesta dello Stato italiano di stanziare 18 milioni di euro sul Fondo di Solidarietà dell’Ue per finanziare gli interventi di emergenza in seguito alle alluvioni che hanno colpito la Liguria e la Toscana il 25 e il 26 ottobre 2011″.

“La decisione della Commissione – conclude la nota – è il risultato positivo dell’interlocuzione tra l’Europa e il governo italiano. I nuovi fondi serviranno a finanziare il ripristino delle infrastrutture e delle attrezzature elettriche, idriche e fognarie, la messa in sicurezza del patrimonio culturale e degli edifici pericolanti, il ripristino delle strade e la ripulitura delle zone danneggiate”.