Variante Omicron, positivo su volo Roma-Alghero: in 130 in quarantena. Negli Usa un primo caso in California

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 1 Dicembre 2021 - 20:53 OLTRE 6 MESI FA
aeroporto foto ansa

Variante Omicron, un positivo sul volo Roma-Alghero: 130 persone in quarantena (foto d’archivio dell’Ansa)

Variante Omicron, l’allarme scatta anche in Sardegna e arriva dal volo Roma-Alghero, atterrato domenica notte. Un passeggero che viaggiava su quell’aereo rientrando dall’Africa con scalo prima in Olanda e poi a Fiumicino, è risultato positivo al tampone rinofaringeo. Ora si sospetta che si tratti della nuova variante del virus.

Variante Omicron, 130 persone in quarantena in Sardegna

Tutte le 130 persone presenti sul velivolo sono state messe in quarantena e nella mattina di giovedì 2 dicembre eseguiranno i tamponi rinofaringei. Lanalisi molecolare stabilirà se siano stati contagiati dal coronavirus. Se fra loro dovessero registrarsi altri casi positivi, scatterà il tracciamento anche per i contatti stretti di ciascuno contagiato.

Nel laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Aou di Sassari sono già iniziate le operazioni di sequenziamento del virus riscontrato sul passeggero in arrivo dall’Africa. Nei primi giorni della prossima settimana si dovrebbe sapere se si tratta o meno della variante Omicron.

Una prima analisi rapida del virus ha accertato che non si è davanti al ceppo originario del Sars Cov 2. E’ quindi “scattato il tracciamento e le misure preventive non solo per i passeggeri che hanno viaggiato al suo fianco, ma per tutte le persone che si trovavano su quel volo”, spiega il responsabile del Dipartimento prevenzione Nord dell’Ats Sardegna, Francesco Sgarangella.

Dopo il primo test programmato per domani, tutti i 130 passeggeri, anche se negativi, dovranno eseguire un secondo tampone fra dieci giorni, alla termine del periodo di quarantena.

A bordo del volo anche i calciatori e dirigenti della Torres Sassari 

Fra le persone che viaggiavano sul volo Roma Fiumicino-Alghero di domenica notte c’erano anche calciatori, dirigenti e tecnici della Torres Sassari, di rientro dalla trasferta a Santa Maria Capua Vetere, in Campania, dove avevano disputato la partita del campionato di Serie D, contro la squadra del Gladiator.

Anche per loro è scattata la quarantena e per questo i prossimi incontri di campionato potrebbero essere rinviati. Sia il passeggero risultato positivo al tampone molecolare sia tutti gli altri presenti sul volo sospetto non hanno finora presentato alcun sintomo della malattia.

Variante Omicron sbarca negli Usa: primo caso in California

Ed anche negli Stati Uniti, precisamente in California, è stato scoperto il primo caso di variante Omicron. Il caso è stato confermato dalle autorità sanitarie e dal consigliere medico della Casa Bianca Anthony Fauci: si tratta di una persona che ha viaggiato recentemente dal Sudafrica e che ha manifestato “sintomi lievi”, ha spiegato Fauci. Era vaccinato ma non aveva fatto il booster. Era tornato il 22 novembre ed è risultato positivo il 29 novembre.