Verona, lezioni online per gli studenti ricoverati in ospedale

Pubblicato il 9 Marzo 2010 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA

Un collegamento internet permetterà agli studenti delle scuole medie superiori ricoverati in ospedale di seguire le lezioni. E’ il progetto “school t.hospital”, una scuola “online”,  presentato ieri all’Istituto tecnico commerciale Aldo Pasoli, di Verona, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Sandro Sandri. L’iniziativa è nata  dalla collaborazione tra le istituzioni scolastiche e AMIA s.p.a, Azienda Multiservizi d’Igiene Ambientale, che ha donato alla scuola due postazioni multimediali.

Il primo collegamento è stato attivato dal Centro per la fibrosi cistica dell’ospedale di Borgo Trento, ma presto sarà esteso a tutte le strutture ospedaliere della provincia di Verona e due istituti, il Marconi e il Montanari, hanno già aderito al progetto.

Sandri descrive l’iniziativa “uno straordinario esempio di umanizzazione dell’ospedale: bella e concreta, perché così facendo si eviterà che molti ragazzi, già messi in difficoltà dalla malattia, rischino anche di perdere l’anno”. Le lezioni saranno a cura di un gruppo di insegnanti a seconda delle esigenze specifiche del ragazzo: uno a scuola dalla postazione telematica e uno in ospedale accanto allo studente.