Barack Obama scambiato per un cameriere. Nel 2003. Era già senatore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Luglio 2013 - 14:22 OLTRE 6 MESI FA
Barack Obama

Barack Obama

ROMA – Barack Obama scambiato per un cameriere. E’ successo anche questo, anche se nel lontano 2003, all’attuale presidente degli Stati Uniti. Ma nel 2003, come ricorda il Corriere della Sera ricordando una notizia già diffusa una prima volta nel 2008, Obama era già senatore per l’Illinois, ovvero uno Stato con quasi 13 milioni di abitanti. Quindi non esattamente uno sconosciuto.

E’ il 2003 e la giornalista Tina Brown organizza un party a New York per promuovere un suo libro. Tra gli ospiti politici e intellettuali. E quindi anche l’allora governatore dell’Illinois, uno dei pochi neri presenti.

Ricorda il Corriere citando la Brown:

 Tra loro c’è anche il senatore dello stato dell’Illinois Barack Obama, che un paio d’anni dopo diventerà membro del Senato degli Stati Uniti. Il futuro Presidente è descritto dalla giornalista come «imbarazzato e fuori posto» ed è uno delle poche persone di colore presenti al party. La reporter, incuriosita, si avvicina e si presenta: Obama mostra tutto il suo carisma e le racconta la sua storia personale e la sua recente campagna elettorale. «Ciò che ricorderò sempre di quella festa – scrisse sul blog la giornalista – è che quando stavo per andarmene fui avvicinata da un ospite della serata, uno scrittore affermato, che mi chiese chi era quell’uomo di colore con cui stavo parlando. Mi disse che non pensava che fosse un ospite del party e che gli aveva anche ordinato di portargli un drink. In meno di sei anni, Obama è passato dall’essere scambiato per un cameriere dall’intellighenzia newyorchese all’essere eletto Presidente degli Stati Uniti d’America».