Due tonnellate anfetamine su jet. Arrestato principe saudita

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2015 - 22:45 OLTRE 6 MESI FA
Due tonnellate anfetamine su jet. Arrestato principe saudita

Due tonnellate anfetamine su jet. Arrestato principe saudita

BEIRUT – Due tonnellate di pillole di Captagon che stavano per essere caricate su un jet privato sono state sequestrate in Libano. Le pillole sarebbero dovute arrivare in Arabia Saudita. Il ritrovamento della droga è avvenuto all’aeroporto di Beirut e tra i cinque arrestati c’è anche un principe saudita.

La droga, secondo quanto riportato dalla Bbc era all’interno di 40 borse. Si tratta del ppiù grande sequestro di droga mai effettuato nell’aeroporto di Beirut. Nell’aprile del 2014 le forze di sicurezza libanesi scoprirono 15 milioni di pillole di Captagon, nascoste in quel caso all’interno di alcuni container in transito nel porto di Beirut.

Il Captagon è una droga sintetica contenente anfetamine e caffeina ampiamente diffusa in Medio Oriente. La produzione e il traffico di queste pillole sono tra le fonti della guerra in Siria ed è spesso utilizzata anche dai combattenti che prendono parte al conflitto. In gran parte del mondo sono state messe al bando a causa della rapida assuefazione alla quale portano.

La medicina venne utilizzata negli anni Sessanta per combattere iperattività, narcolessia e depressione. La diffusione comincia ad avvenire negli anni Ottanta, in concomitanza con la decisione di proibire il farmaco in vari paesi.

Secondo un rapporto Onu del 2013, il 64% dei sequestri globali di anfetamine avvengono in Medio Oriente e in particolare il Captagon è il tipo più diffuso tra le droghe sequestrate, proibito proprio per la rapida dipendenza a cui porta.