Euro 2012. Ucraina, 10 giocatori out per intossicazione alimentare

Pubblicato il 6 Giugno 2012 - 00:11 OLTRE 6 MESI FA

INGOLSTADT (GERMANIA), 5 GIU – Il ko dell'Ucraina nell'amichevole di oggi contro la Turchia non ha motivazioni soltanto di tipo calcistico.

Il ct Oleg Blokhin ha infatti rivelato che ben dieci dei 23 calciatori che ha a disposizione per Euro 2012 sono stati messi Ko da un'intossicazione alimentare e due di loro, Anatoly Tymoshuk ed Andriy Voronin, sono tuttora in trattamento intensivo per riuscire a recuperare. ''In dieci hanno seri problemi di stomaco, e stanno male – ha detto Blokhin dopo lo 0-2 contro i turchi -.

Tymoshuk e' a pezzi, lo stiamo curando ancora con le flebo e non e' certo una cosa divertente. Dobbiamo aspettare il responso dei medici, ma certo che la situazione e' molto lontana dall'essere risolta''. Alla domanda su quale sia stata la causa di questa intossicazione da cibo contaminato, Blokhin ha risposto di non saperlo. ''Non so come sia cominciato questo problema – ha detto – perche' abbiamo mangiato diversi tipi di cibo. Ora abbiamo quasi una settimana di tempo per recuperare, meno male che una cosa del genere non c'e' successa l'11 giugno''. L'Ucraina, alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella per 3-2 contro l'Austria di venerdi' scorso, comincia il suo Europeo giocando lunedi' prossimo a Kiev contro la Svezia.

Blokhin ha poi rivelato che anche il difensore Bohdan Butko ed il centrocampista Denys Garmash sono tra coloro che hanno questo tipo di problema, ''ma avevano abbastanza forze per poter andare in campo. Se mi avessero detto che non erano in grado di giocare – ha aggiunto -, avrei chiesto la cancellazione della partita contro i turchi per mancanza di giocatori''.