Foley, Daily Mail: “Gb invia soldati Sas in Iraq e Siria”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Agosto 2014 - 11:17 OLTRE 6 MESI FA
Foley, Daily Mail: "Gb invia soldati Sas in Iraq e Siria"

James Foley

LONDRA – Il Regno Unito ha inviato nelle ultime 48 ore in Iraq e in Siria una “notevole forza” composta da soldati della Sas (Special Air Service) e della Srr (Special Reconnaissance Regiment) per “condurre operazioni high-tech che potrebbero portare alla cattura di estremisti nel giro di qualche giorno”: lo scrive il domenicale Mail on Sunday.

“Nelle ultime 48 ore una ‘notevole forza’ di soldati della Sas e della Srr è stata dispiegata nel nord dell’Iraq e ha raggiunto unità irachene e curde che combattono l’Isis”, scrive il giornale spiegando che in Iraq e in Siria vengono condotte “operazioni high-tech”.

“E’ possibile identificare i jihadisti britannici sul campo di battaglia intercettando i loro messaggi radio – ha detto al domenicale una fonte della Sas -. Quando verranno catturati dagli iracheni o dai curdi presteremo molta attenzione ai loro interrogatori”. E poi: “La raccolta di informazioni come il gruppo sanguigno e il Dna, cosi’ come le registrazioni della voce ci aiutano a individuare ‘John il jihadista’ perché possono essere confrontate con dati già esistenti”.

Dal campo di battaglia, scrive il Mail, queste informazioni vengono inviate attraverso un satellite portatile gestito da un soldato della Sas ad un aereo spia come il velivolo ‘Rivet Joint’. A bordo dell’aereo spia c’è una squadra di 17 persone che elabora le informazioni e la manda al Gchq, il quartier generale del governo per le comunicazioni segrete a Cheltenham. Qui le informazioni vengono analizzate e confrontate con quelle di una banca dati su jihadisti britannici che si ritiene siano impegnati in combattimenti in Siria e in Iraq. I risultati di questo lavoro vengono poi trasmessi alle unità della Sas sul terreno.