Università, la migliore è Harvard. Nessuna italiana nella top 100

Pubblicato il 15 Marzo 2012 - 15:46 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – La classifica 2012 delle Università più prestigiose al mondo parla ancora inglese: al primo posto dell’annualre classifica stilata dalla rivista Times Higher Education, c’è Harvard che resta imbattuta. In top ten nove su dieci sono anglofone ma si fanno strada sempre di più le università asiatiche. Tra le prime 100 nessun ateneo italiano.

Per stabilire il valore delle università, si è tenuto conto principalmente delle ricerche scientifiche prodotte e degli insegnamenti tenuti nel corso dell’anno negli atenei. Come poter sperare di incontrare dunque atenei italiani che, da anni, trascurano la ricerca e regalano cervelli all’estero?

A valutare il prestigio sono stati 17.554 professori ordinari, con almeno 16 anni di carriera nelle università di 149 paesi e che vantano numerose pubblicazioni scientifiche. Al secondo posto, dopo Harvard, c’è il prestigioso Mit, Massachussetts Institute of Technology. Seguono Cambridge, Stanford, Berkeley, Oxford e Princeton. All’ottavo posto si va oltreoceano, dove troviamo Tokyo che scalza le Università di Los Angeles e Yale.

Guardando alla top 100, in tutto gli atenei americani classificatisi sono 44, mentre 10 sono britannici, 5 giapponesi e 5 olandesi. A sorpresa si piazzano bene anche gli atenei cinesi conquitando diverse posizioni come la Tsinghua University di Pechino, che  è passata dal trentacinquesimo al trentesimo posto e l’università di Pechino, che è avanzata dal quarantatreesimo al trentottesimo posto.  Mentre guadagna ben tre posizioni l’Università di Hong Kong che adesso è trentanovesima.