Gb. Arriva la lapide hi tech: un codice nel marmo contiene la storia del defunto

Pubblicato il 6 Settembre 2012 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Una lapide hi tech è in arrivo nei cimiteri del Dorset, in Gran Bretagna. Un codice Quick Response, QR, inciso sulle lapidi di marmo o metallo contiene una biografia virtuale del caro estinto. Sarà sufficiente inquadrare il codice con uno smartphone per leggere l’ultimo saluto e la storia di chi riposa lì. n servizio che costa un massimo di 300 sterline.

La lapide tecnologica è stata un’ideata di Stephen Nimmo, direttore delle pompe funebri Chester Pearce di Poole, nel Dorset: “Ho pensato che avremmo potuto utilizzare le moderne tecnologie per aggiungere informazioni. Le persone spesso gironzolano per i cimiteri e nel mentre osservano le tombe, cercando di immaginare la storia di chi è stato seppellito”.

Gill Tuttiett, inglese del Dorset, ha acquistato e sperimentato la lapide hi tech per il defunto marito Timothy, morto a 55 anni nel novembre 2011. La sua lapide è un inno al minimalismo: solo nome e cognome. In basso, sulla sinistra, compare il QR code. E lì c’è tutto quello che c’è da sapere. Al Sun la donna ha detto: “Tim amava la tecnologia e avrebbe voluto così”.