Vietnam. Nguyen Quang Hung, ex vietcong recupera braccio amputato 47 anni fa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2013 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA
Vietnam. Nguyen Quang Hung, ex vietcong recupera braccio amputato 47 anni fa

Vietnam. Nguyen Quang Hung, ex vietcong recupera braccio amputato 47 anni fa (Afp Photo)

ROMA – L’ex vietcong Nuyen Quang Hung perse il braccio nel 1966 in Vietnam. Hung rimase ferito durante uno scontro con le truppe americane e proprio il medico Sam Alexander, allora suo “nemico”, lo salvò amputandogli il braccio a rischio di cancrena. Dopo 47 anni da quel giorno, Hung e Alexander si sono incontrati e l’ex vietcong ha “ritrovato” il suo braccio. Il medico statunitense ha infatti conservato le ossa del braccio di Hung con cura negli anni per potergliele un giorno restituire.

Il Corriere della Sera riporta l’intervista dell’ex medica Alexander rilasciata alla Bbc:

“Dopo l’amputazione i miei collaboratori ripulirono le ossa e le rimisero insieme, perfettamente. Quando lasciai il campo non ebbi il coraggio di gettarle. Mi ricordavano l’ottimo lavoro svolto, come medico, per salvare un soldato anche se nemico”.

Alexander decise di tenere il braccio di Hung e nel 2011 tornò in Vietnam per cercare il proprietario del braccio. Una vicenda e una ricerca strana, che hanno attirato l’attenzione dei giornali locali, portando la notizia proprio fino a Hung, che dopo aver riavuto il suo braccio ha commentato:

“Sono molto felice di riavere quella parte del mio corpo di nuovo con me dopo quasi mezzo secolo. Queste ossa sono la prova del mio contributo alla guerra. Mi considero molto fortunato ad essere ancora vivo mentre molti dei miei compagni hanno perso la vita”.

Il Corriere della Sera scrive che Hung ha confessato alla Bbc che terrà le ossa del suo braccio in una teca di vetro nella propria casa e che quando morirà anche il braccio sarà seppellito con lui.