Rc auto, rincari e prezzi alle stelle: si arriva a pagare fino a 1160 euro in un anno

Pubblicato il 17 Maggio 2011 - 21:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Assicurazioni auto sempre più costose. Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio SuperMoney, centro di ricerca promosso dall’omonimo portale di confronto delle assicurazioni auto e di altri servizi, negli ultimi sei mesi le polizze hanno registrato un aumento del 20%. In particolare, – si precisa – gli incrementi riportati sono stati in media del 21% a Torino, del 19% a Milano, del 20% a Roma e del 16% a Napoli. Ma in ogni città l’andamento dei prezzi formulati dalle compagnie ha evidenziato profonde differenze, con casi di aumenti superiori al 50% rispetto a sei mesi fa.

Tra le città analizzate, i costi più bassi continuano a registrarsi a Milano, dove per una polizza auto si paga in media 437 euro l’anno, il 19% in più (70 euro circa) rispetto ai 368 euro necessari a novembre scorso. Nel capoluogo lombardo le compagnie assicurative hanno presentato dei rincari tra il 2% e il 38%. Segue Torino dove una polizza oggi costa in media 520 euro l’anno. Si tratta di un aumento del 21% rispetto ai 430 euro che si pagavano a novembre, rincaro percentuale più alto tra quelli registrati dall’Osservatorio SuperMoney.

Scendendo lungo la Penisola si arriva a Roma, dove i costi assicurativi sono sensibilmente più alti. Nella capitale una polizza costa oggi in media 597 euro l’anno, il 20% in più rispetto ai 499 euro richiesti a novembre (quasi 100 euro in più). I costi più elevati d’Italia si registrano a Napoli dove per una polizza Rc auto si paga in media 1.160 euro l’anno, oltre il doppio di Milano e il 16% in più rispetto ai 996 euro necessari solo sei mesi fa. Si tratta del rincaro in percentuale più basso, ma quantitativamente più alto (+164 euro) tra quelli registrati. A Napoli le compagnie hanno ritoccato i costi con rincari fino al 40%, mentre solo in un caso si è evidenziato un calo del 3% rispetto al novembre scorso.