Scajola: “Per Termini Imerese ci sono 16 offerte”

Pubblicato il 25 Febbraio 2010 - 18:33 OLTRE 6 MESI FA

Sono sedici le offerte per Termini Imerese. A fornire i numeri sullo stabilimento Fiat è il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, il quale ha spiegato che le offerte «crescono di giorno in giorno», annunciando anche che il governo sta pensando a un bando internazionale «per chiedere altre manifestazioni di interesse».

«Ci sono tante diverse intenzioni – ha spiegato Scajola – che sono state presentate, crescono di giorno in giorno: sono diventate sedici. Le stiamo valutando con attenzione, con ponderatezza e trasparenza, ma cerchiamo di fare di più. Stiamo cercando anche di fare un bando internazionale per chiedere altre eventuali manifestazioni di interesse». Per la numero uno di Confindustria, Emma Marcegaglia serve «una scelta di mercato»: «La nostra idea – ha spiegato – è che non si possono tenere in vita stabilimenti improduttivi, bisogna reimpiegare le persone. Quanto al bando internazionale per lo stabilimento siciliano della Fiat, di cui ha parlato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, la Marcegaglia ha detto: «Se può portare opportunità di mercato che stanno in piedi, ben venga».

Mercoledì, nel corso di un incontro a Palazzo Chigi, il vice presidente della Fiat, John Elkann, ha ribadito al premier Silvio Berlusconi che «la Fiat è assolutamente disponibile a collaborare con il gruppo di lavoro del ministero per trovare una soluzione» per lo stabilimento di Termini Imerese.