Enel, nuovo sito per i 60 anni dalla fondazione: online anche l’archivio storico del Gruppo

Enel ha lanciato il nuovo sito dedicato al suo sessantesimo anniversario, enel60.enel.com, un ambiente digitale con cui il Gruppo racconta, in maniera innovativa e moderna, “60 anni di futuro e di energia”.

“Chi entra nel sito web entra nella nostra casa – ha dichiarato Cecilia Ferranti, responsabile comunicazione Italia di Enel –, un luogo in cui ogni ospite possa sentirsi accolto e trovare agevolmente contenuti sulla storia della nostra azienda e la sua evoluzione. Soprattutto, vogliamo far comprendere la filosofia che in tutti questi anni ci ha permesso di crescere, innovare e ampliare i nostri servizi per accompagnare le persone verso nuovi usi dell’energia e creare valore condiviso”. 

Enel, nuovo sito per i 60 anni dalla fondazione

Il nuovo sito con cui il Gruppo racconta la sua storia tra passato, presente e futuro si caratterizza per lo stile pop delle linee grafiche e la ricchezza di contenuti, resi facilmente fruibili ai visitatori grazie a una modalità di navigazione interattiva.

La varietà di contenuti multimediali come foto, audio e video favorisce una narrazione immediata e intuitiva anche dal punto di vista visivo. 

Enel, nuovo sito per i 60 anni: tra storia e progetti per il futuro

In homepage sono in primo piano le Storie, che mettono in evidenza i progetti e le iniziative realizzati negli anni dal Gruppo: una sorta di libro pop up che invita l’utente ad approfondire le sei decadi portanti su cui è strutturato lo storytelling.

Ogni decade è rappresentata da una creatività dedicata ed è accompagnata da una selezione di foto storiche corredate da una breve descrizione.

La scorrevolezza della navigazione è assicurata anche da una serie di highlights, che rimandano agilmente ad approfondire i principali pilastri della strategia del Gruppo: rinnovabili, elettrificazione, digitalizzazione e persone. 

Enel, nuovo sito per i 60 anni: c’è anche l’archivio storico

La video strategy, attraverso la valorizzazione del patrimonio archivistico audio e foto, rappresenta il cuore della narrativa: il ‘Diario dell’energia’ è l’espediente visivo per rendere la storia immersiva, personalizzata ed empatica attraverso una voce narrante che accompagna storie, appunti, fotoricordi e illustrazioni.

L’audio strategy con playlist e podcast dedicati, realizzati in collaborazione con Enel Radio, contribuisce alla sinergia tra touch point, verticalizzando con approfondimenti tematici i singoli contenuti.

In parallelo, e coerentemente con il nuovo stile, è stato riorganizzato anche il portale dell’archivio storico di Enel, archiviostorico.enel.com: un riassetto che ha modernizzato sia la veste grafica sia la forma dei contenuti, con la valorizzazione in home page della video strategy grazie a un altro contenuto hero dedicato al racconto #Enel60. 

Gestione cookie