Anche i rinoceronti vivono in branco: il documentario della Bbc girato in Africa

ROMA – Gli studiosi di zoologia hanno scoperto che il rinoceronte nero, animale in via d’estinzione da sempre stato considerato un animale solitario, condurrebbe una doppia vita che finora nessuno conosceva. Del rinoceronte nero ne sono rimasti meno di 5mila esemplari in tutto il mondo: la sua esistenza è minacciata dai bracconieri desiderosi d‘impossessarsi del suo corno. Ebbene, se di giorno vive appartato e si mostra scontroso, di notte diventa molto socievole e scambiando “affettuosità” con i suoi simili.

La scoperta è stata mostrata in un documentario inedito, girato nel deserto del Kalahari, in Africa, dalla BBC Natural History Unit. Il filmato andrà in onda il prossimo 2 gennaio sull’emittente pubblica britannica e racconta gli incontri di più di 50 rinoceronti neri che, appena si fa buio, percorrono chilometri di distanza e si radunano a gruppi intorno a una pozza d’acqua.

Qui giocano, si salutano affettuosamente toccandosi con i reciproci nasi e comunicano tra loro. “Per noi vedere ciò che accade nelle ore notturne è qualcosa di straordinario – dichiara al Sunday Telegraph un consulente scientifico della troupe che ha girato il documentario – Sembra che questi incontri notturni si ripetano costantemente e abbiamo potuto filmare differenti esemplari che andavano e tornavano ogni notte. Mai una troupe televisiva era riuscita a documentare la vita notturna dei rinoceronti neri”.

Per riuscire a seguire i movimenti notturni dei rinoceronti, l’emittente britannica ha sviluppato una telecamera speciale ad alta definizione, capace di filmare nel buio più assoluto cogliendo comunque ogni dettaglio.

In una sequenza si vede un giovane rinoceronte che cerca di sedurre una femmina. Tuttavia la femmina non si lascia incantare e dopo un’iniziale interazione si sdraia a terra e finge di dormire finché non è lasciata sola. Ciò mostra un intero lato di questi animali di cui nessuno a quanto pare era a conoscenza.

Un’immagine tratta dal documentario della Bbc che mostra le effusioni tra due rinoceronti neri

Comments are closed.

Gestione cookie