François Hollande incontra Papa Francesco: per la prima volta Bergoglio non sorride (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 gennaio 2014 11:16 | Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2014 16:52

ROMA – François Hollande incontra Papa Francesco in Vaticano la mattina del 24 gennaio e per la prima volta da maggio 2012, data del suo insediamento all’Eliseo.

C’è un’altra prima volta: quella di Bergoglio che non sorride. Mai, in un incontro ufficiale si era visto un “livello di cordialità” così basso da parte dell’attuale pontefice. Vari possono essere i motivi: da un’antipatia di pelle, alle perplessità sulle allergie di Hollande alla vita coniugale, a cose più serie come la legislazione su eutanasia e matrimoni gay, questione sulla quale il papa e il presidente francese la pensano all’opposto.

Il presidente francese è arrivato a Roma atterrando all’aeroporto militare di Ciampino con un Falcon dell’Aeronautica Militare francese.  

Il leader socialista aveva infatti rimandato l’appuntamento, ufficialmente per ragioni di calendario e a causa delle dimissioni dell’ultimo pontefice, Benedetto XVI.

Dopo l’udienza in Vaticano, durante la quale si parlerà di politica internazionale, Hollande, contrariamente a quanto fatto nel 2007 dal suo predecessore, Nicolas Sarkozy, non si recherà però a San Giovanni in Laterano per essere insignito del titolo di “canonico d’onore” che tradizionalmente spetta ai presidenti francesi. 

(Foto Ansa)