Roma. Metro C, Metro B1, stazione Termini, tram 8: ecco quando finiranno i lavori

di Antonio Sansonetti
Pubblicato il 17 Ottobre 2012 - 07:50| Aggiornato il 8 Ottobre 2014 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Quando finiranno i lavori per la Metro C a Roma? Quando sarà completato il tracciato della metro B1 fino a Piazzale Jonio? Quando finiranno i lavori per l’adeguamento del Nodo della Stazione Termini? E il prolungamento del tram 8? Se lo chiede chi attraversa una città invasa da cantieri permanenti e chi dall’apertura di una stazione metro sotto casa può vedere migliorata non poco la qualità della vita, nella capitale europea più arretrata sul piano del trasporto pubblico. Ecco le date entro le quali queste opere o parte di esse dovrebbero entrare in funzione.

Metro C: la prima tratta, Monte Compatri/Pantano-Parco di Centocelle, 15 stazioni per 15 km, dovrebbe essere pronta per dicembre 2012. E’ in ritardo di un’anno. I lavori sono iniziati nel 2006 e dovevano essere finiti per dicembre 2011.
La seconda tratta, Parco di Centocelle- Piazza Lodi, 6 stazioni per 4 km, dovrebbe entrare in funzione per dicembre 2013. Se quest’ultima scadenza sarà rispettata, la tratta sarà comunque in ritardo di due anni: i lavori, iniziati nel 2006, dovevano terminare a dicembre 2011.

La terza tratta, Piazza Lodi-San Giovanni, una stazione per neanche un chilometro, sarà pronta, secondo Roma metropolitane, a dicembre 2014. Anche in questo caso i lavori sono iniziati nel 2006 e la fine prevista era a dicembre 2011. Il ritardo accumulato a fine 2014 sarà di tre anni. San Giovanni sarà una stazione importante perché sarà il punto di congiunzione con la linea A.

Della quarta tratta, San Giovanni-Colosseo,  i lavori non sono neanche iniziati. Secondo la tabella di marcia dovevano finire entro il 2013. Ma per ora sono stati solo finanziati. Le ultime stime di Roma metropolitane danno la tratta (2 stazioni per meno di 2 km) in funzione entro giugno 2016. Manca un dettaglio non da poco: non viene indicata la data di inizio lavori…

Dal Colosseo in poi – la parte “vip” del percorso della linea C – i lavori non solo non sono iniziati, ma non sono stati neanche finanziati. Per la tratta Colosseo-Farnesina la tempistica fornita prevede non un inizio ma una fine dei lavori: in un punto imprecisato della storia romana fra il 2015 e il 2018. Più “preciso” il calendario per l’ultima tratta, Farnesina-Grottarossa: non si sa quando si inizierà a scavare ma si sa che sarà tutto finito entro il 2018.  Nel 2018. Ma la terza linea metropolitana di Roma era stata ideata nel 1990 e doveva essere pronta nel 2000, l’anno del Giubileo.

Metro B1: dopo sette anni di lavori e 800 milioni di euro spesi, sono state consegnate le prime tre stazioni della metro B1, Sant’Agnese/Annibaliano; Libia e Conca D’oro. E già gli utenti lamentano ritardi e carenze nella manutenzione delle stazioni che appena consegnate patiscono infiltrazioni e sporcizia, mentre gli spazi che dovevano essere riempiti dai negozi sono vuoti. Ma per la fine della B1, che avrà come capolinea Piazzale Jonio, c’è ancora molto da aspettare. Si è iniziato a lavorare per la tratta Conca d’Oro-Piazzale Jonio a novembre 2009. La linea sarebbe dovuta entrare in funzione a dicembre 2011. Non aprirà invece prima di settembre 2013, nel migliore dei casi, con 21 mesi di ritardo.

Adeguamento del nodo della Stazione Termini: i lavori dei quali chiunque passi dalla stazione centrale di Roma non può non accorgersi, visto il percorso labirintico e sotterraneo che bisogna fare per prendere la metro A o la metro B oppure, usciti dalla metro, per arrivare alla stazione. Bene, le gimcane, iniziate a settembre 2009, continueranno fino a marzo 2013. Se questa scadenza venisse rispettata, si parlerebbe comunque di un ritardo di tre mesi. Puntualità svizzera, rispetto al resto.

Prolungamento del tram 8. Sono in corso i lavori per prolungare fino a Piazza Venezia il tracciato del tram 8, che, partendo da Casaletto, percorre tutta la Circonvallazione Gianicolense, poi Viale Trastevere, per arrivare a Largo Argentina, collegando così la parte Ovest con il centro della città. Portare il capolinea fino a Piazza San Marco, ai piedi del Campidoglio, comporta altri 700 metri di binari. Ci vorranno 13 mesi di lavori: iniziati il 20 giugno 2012, termine previsto il 30 luglio 2013.