Focene: pesci morti dal Tevere, colpa dei temporali o degli scarichi dei campi agricoli

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 27 Agosto 2021 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA
Focene: pesci morti dal Tevere, colpa dei temporali o degli scarichi dei campi agricoli

Focene: pesci morti dal Tevere, colpa dei temporali o degli scarichi dei campi agricoli (Foto d’archivio Ansa)

Pesci morti davanti alla costa di Focene (a Fiumicino), pesci morti nel Tevere. Centinaia di carcasse e due possibili colpevoli: i violenti temporali degli ultimi giorni o gli scarichi dei campi agricoli.

Pesci morti a Focene e nel Tevere

Centinaia di carcasse di pesci morti sono spiaggiati sulla costa di Focene, sul litorale di Fiumicino. Tanti esemplari anche nella darsena portuale e nel porto canale di Fiumicino. Da un paio di giorni era stata segnalata la moria di pesci. Sia a circa due miglia dalla costa sia a nord che a ridosso delle piattaforme petrolifere. Adesso il mare, leggermente mosso, ha portato le carcasse direttamente sulla costa.

Pesci morti nel Tevere: le possibili cause

Un fenomeno, come avvenuto nel passato, legato verosimilmente ai forti temporali avvenuti nei giorni scorsi nell’area romana che hanno “lavato” l’asta del Tevere o dei canali, favorendo l’immissione nel fiume, è una delle ipotesi, di prodotti nocivi da terreni agricoli che possono avere messo in difficoltà pesci d’acqua dolce, anche di grosse dimensioni.

Negli ultimi giorni, peraltro, tanti pesci siluro e carpe avevano “riparato” nella darsena o sono risaliti, per istinto di sopravvivenza, nel canale di bonifica del parco di Villa Guglielmi a Fiumicino. La Capitaneria di porto di Roma, ieri, con dei sopralluoghi, si è subito attivata per verificare la moria e consegnare carcasse di pesci al Servizio veterinario della Asl per accertare le cause del decesso.