Fabio Fazio, il supercontratto Rai alla Corte dei Conti. Per Cantone i ricavi non coprono il costo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 marzo 2018 9:20 | Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2018 9:20
Fabio Fazio, il supercontratto si ripaga da solo? No per Cantone, tutte le carte alla Corte dei Conti

Fabio Fazio, il supercontratto Rai alla Corte dei Conti. Per Cantone i ricavi non coprono il costo

ROMA – Si “ravvisano criticità” nella parte che riguarda il compenso, la durata e l’intreccio con la società di produzione dello stesso autore della trasmissione Che tempo che fa: è l’esito dell’istruttoria dell’autorità anticorruzione (Anac) guidata da Raffaele Cantone sul contratto di Fabio Fazio.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Cantone ha girato la pratica alla Corte dei Conti, una denuncia che mette a questo punto sull’avviso i vertici Rai. Un punto in particolare è finito sotto la lente dei Anac, la giustificazione secondo cui il super contratto si sarebbe ripagato da solo. Nel dossier infatti – ne riporta i passi salienti Goffredo De Marchis su Repubblica – vengono evidenziate “perplessità sulla giustezza dei costi/ricavi preventivati”.

L’aumento del compenso di Fazio (in controtendenza rispetto ai tagli decisi per altre star), la lunghezza dell’impegno con Viale Mazzini (4 anni) e l’affidamento della produzione esterna a una società costituita ad hoc dallo stesso Fazio e altri soci fu giustificata dai vertici della Rai con il seguente argomento: il sicuro ritorno economico per le casse della tv di Stato, anche grazie allo spostamento del programma da Raitre a Raiuno. (Goffredo De Marchis, La Repubblica)

Anche su Blitzquotidiano, già a luglio scorso, venivano sollevati dubbi sul fatto che il mega contratto (17,5 mln l’anno per 4 anni per conduttore e format) si ripagasse da solo. La giustificazione sta nei 10 milioni di ricavi pubblicitari attesi. Ci si aspetta uno share almeno del 30%, in zona Montalbano: considerando che lo share medio su Rai Uno in prima serata è del 25% qualche dubbio su questi conti è lecito. In teoria è possibile che si raggiunga quella soglia, ma il punto è che il contratto di Fazio ne costa un po’ meno del doppio.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other