Soundreef di Fedez e J-Ax si allea con Youtube per i diritti online: schiaffo alla Siae

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2018 - 10:59 OLTRE 6 MESI FA
fedez-jax-ansa

Soundreef di Fedez e J-Ax si allea con Youtube per i diritti online: schiaffo alla Siae

ROMA – Soundreef di Fedez e J-Ax si allea con Youtube e la Società autori svizzera. Un accordo sui diritto d’autore online che permetterà alla startup, rivale della Siae, di raccogliere il copyright per i suoi artisti sulle maggiori piattaforme di musica digitale, comprese anche iTunes, Spotify e Deezer. Un accordo inoltre, quello con Youtube, per incassare i diritti sulle canzoni ascoltate sulla piattaforma video di Google.

Il campo è quello dei diritti online, che si basano su licenze paneuropee, valide in tutto il territorio dell’Unione. A seguito dell’accordo con Youtube, Soundreef riceverà una reportistica dettagliata di tutte le canzoni ascoltate sulla piattaforma, potendo quindi riscuotere direttamente quanto spetta ai suoi artisti. Si tratta del primo accordo che il colosso di casa Google chiude in Europa con un’Entità di gestione indipendente, cioè privata e for profit, come è il caso di Soundreef.

Come scrive Filippo Santelli per Repubblica,

è soprattutto la seconda intesa, quello con la svizzera Suisa, che per Soundreef è strategica. Le due società infatti negozieranno e raccoglieranno insieme, unendo i rispettivi cataloghi, i diritti per tutti i principali operatori della musica digitale, che sia acquistata o in streaming, come Apple Music, iTunes, Amazon, Deezer, Spotify e Soundcloud. “Negoziare insieme dà maggiore potere e garantisce un risparmio”, commenta Davide D’Atri, il fondatore di Soundreef. Un argomento che assomiglia molto a quello con cui Siae ha sempre difeso la sua esclusiva in Italia: rappresentando un gran numero di artisti, grandi e piccoli, si possono spuntare per tutti le stesse condizioni. “Ma un conto è sceglierlo e un conto imporlo per legge”, replica D’Atri.