Capo palpeggia dipendenti: ecco perché l’hanno assolto…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Febbraio 2016 - 18:22 OLTRE 6 MESI FA
Capo palpeggia dipendenti: ecco perché l'hanno assolto...

Capo palpeggia dipendenti: ecco perché l’hanno assolto…

PALERMO – Il capo ha palpeggiato due dipendenti ed è stato assolto dalle accuse di molestie sessuali. Domenico Lipari, ex direttore dell’Agenzia delle Entrate di Palermo 1, lo ha fatto solo per gioco e non per trarne piacere sessuale. Queste le motivazioni del giudice del Tribunale di Palermo, Bruno Fasciana, che nella sentenza di assoluzione spiega di aver tenuto conto del contesto scherzoso, anche se inopportuno, in cui è avvenuto il contatto fisico.

Fasciana il 3 febbraio ha dichiarato che nel considerare le accuse di molestie ha tenuto conto del contesto e del comportamento del capo, ritenuto “immaturo” ma non a sfondo sessuale:

“Non si deve fare riferimento alle parti anatomiche aggredite e al grado di intensità fisica del contatto instaurato, ma si deve tenere conto dell’intero contesto. Nel comportamento del Lipari non era ravvisabile alcun fine di concupiscenza o di soddisfacimento dell’impulso sessuale”.

Secondo Fasciana, sono state scritte quindi delle falsità su quotidiani e on line e a queste pubblicazioni sono seguiti anche commenti molto pesanti: ci sono stati alcuni che hanno invitato a commettere atti di stalking nei confronti dei giudici sui loro profili Facebook e ciò già sta avvenendo. I giornali e i siti hanno puntato, in particolare, sul comportamento “immaturo” del direttore, descritto dal Tribunale come

“inopportuno atteggiamento di scherzo, frammisto ad una larvata forma di prevaricazione e ad una, sia pur scorretta, modalità di impostazione dei rapporti gerarchici all’interno dell’ufficio”, che non ha però danneggiato le vittime né la loro sessualità.

“Sono state estratte solo alcune frasi senza inserirle in un contesto. Non è vero che le due signore abbiano fatto denuncia o querela. Il processo nasce nell’ambito di un’indagine a seguito di una denuncia fatta da una terza persona, sempre una donna, che lamentava di aver subito degli atti di mobbing da parte dell’imputato. Nell’indagine per mobbing, si sentono tutti gli altri impiegati dell’ufficio. Queste due impiegate, nel contesto delle informazioni che stavano dando, hanno raccontato che il direttore aveva nei loro confronti comportamenti non ortodossi”.

Il giudice ha ricordato che sono state le stesse persone offese a definire il comportamento dell’imputato come “scherzo pesante” o come “fatto non contenente una connotazione libidinosa o sessuale” e che loro stesse hanno qualificato i fatti come “scherzo di una persona immatura”.

“Dopodiché bisogna dire che non può considerarsi un buffetto sul sedere o toccare il bottoncino di una scollatura come fatto avente una connotazione sessuale”.

Lipari era infatti accusato di aver dato una lieve pacca sul sedere a un’impiegata, mentre all’altra mise il dito sul bottoncino della camicetta, proprio all’altezza del seno, sfiorandole in un’altra circostanza la zona genitale. La sentenza dà atto che Lipari fece effettivamente quel che gli viene contestato. Ma lo fece per gioco e senza trarne alcun piacere.