F1, Gran Premio del Belgio: le immagini più belle

Pubblicato il 28 Agosto 2011 - 13:52 OLTRE 6 MESI FA

Spa (Belgio) – Campionato del mondo di Formula 1. E’ il giorno del Gran Premio del Belgio.  Il tracciato storico del Gran Premio era il lungo e velocissimo circuito di Spa-Francorchamps, che si correva sulle strade di collegamento di alcune località belghe intorno a Francorchamps. La pericolosità del tracciato, all’inizio degli anni ’70, provocò il trasferimento della corsa, prima sul moderno ma anonimo circuito di Nivelles, e poi sulla pista di Zolder.

Nel frattempo, il circuito di Spa veniva rimodernato e reso più sicuro, anche se meno veloce e più corto. All’inizio degli anni ’80 il nuovo tracciato era pronto, ed il Gran Premio tornò a corrersi qui, prima nel 1983 e poi dal 1985 in avanti.

Qui c’è la curva più veloce della Formula 1, la Blanchimont, ma la più famosa (e non meno rapida) è l’Eau Rouge, da affrontarsi in 5ª marcia a oltre 220 km/h. In questo Gran Premio, nel 2000, il finlandese Mika Hakkinen superò Michael Schumacher con un magistrale sorpasso: Schumacher doppia Zonta all’esterno, Hakkinen supera entrambi all’interno. Le foto.