Francia, da Facebook la ‘minaccia’ di un mega-aperitivo nei giardini dell’Eliseo

Ora il popolo degli aperitivi giganti organizzati via Facebook ‘minaccia’ anche la quiete del presidente Nicolas Sarkozy.

“Ritroviamoci tutti il 14 luglio 2010 nei giardini dell’Eliseo per il tradizionale garden party organizzato dal presidente. Ventimila inviti a sorpresa: ci possiamo riuscire”, recita così il messaggio di un nuovo gruppo lanciato sul social network e battezzato ‘Apero-Facebook al Garden party dell’Eliseo del 14 luglio 2010’.

Il riferimento è al tradizionale ricevimento che il capo di Stato della Francia tiene ogni anno per celebrare la festa nazionale. Il 20 maggio, scrive il quotidiano Le Parisien, il gruppo contava già 4.390 membri.

Gli aperitivi giganti sono l’ultima moda degli utenti francesi di Facebook, che ne hanno già organizzati numerosi in diverse città del Paese. Il principio è molto semplice: luogo e ora sono comunicati via Internet, e chi vuole partecipare deve solo recarsi dove indicato con un qualcosa da bere ed eventualmente da mangiare.

Lo scorso 13 maggio un ragazzo di 21 anni è morto nelle strade di Nantes proprio in occasione di un aperitivo gigante.Una settimana dopo la polizia di Parigi ha annunciato che l’aperitivo gigante organizzato per domenica prossima sotto la Tour Eiffel non potrà tenersi a causa del divieto di consumare alcol sul posto.

Gestione cookie