“Roma mia”, il free-press targato Alemanno, per anticipare la campagna elettorale

Pubblicato il 14 Aprile 2011 - 09:27 OLTRE 6 MESI FA

“Un giornale amico del sindaco di Roma, non una sua emanazione”: è il consiglio di Maurizio Costanzo per il progetto di un quotidiano gratuito che Gianni Alemanno si prepara a lanciare nella Capitale. Le indiscrezioni rilanciate dal Fatto Quotidiano sono state confermate dallo stesso anchor-man e dal portavoce del sindaco Simone Turbolente. Il disegno è chiaro: un free-press popolare, da distribuire gratuitamente insieme a un grande quotidiano stampato in città (Il Tempo, il Corriere dello Sport). Si tratterebbe di una grande operazione mediatica di avvicinamento alle prossime elezioni del 2013, dove Alemanno tenterà di strappare un difficile secondo mandato a sindaco.

Ideazione e studi di fattibilità sono già a buon punto: c’è il logo, “Roma mia”, che se funzionasse potrebbe essere utilizzato in altre città, con per esempio un “Torino mia”. Vanno trovati i soldi e Alemanno spera di coinvolgere un gruppo di imprenditori romani a finanziare l’impresa. Nonostante i mille impegni Maurizio Costanzo dovrebbe fare il direttore di una redazione snella di 10 persone. Per il conduttore dovrà essere un giornale “che si rivolge a Roma e ai romani…e dovrà sopperire alle difficoltà, talvolta impossibili, di mantenere un rapporto caldo fra gli amministratori e gli amministrati”. Insomma propaganda, ma raffinata, non troppo vistosa, non smaccata. Strategicamente sarà importante non farlo percepire come “schierato”: se mai, quando ci saranno delle carte da giocare alla vigilia di una consultazione elettorale, potrà essere un veicolo importante di comunicazione.

Il consigliere Turbolente conferma che l’idea è partita e indica in settembre la data di lancio. Con Costanzo oppure senza.