Cagliari al centrodestra per 80 voti. Fratelli d’Italia (12%) guida la coalizione alla vittoria di Paolo Truzzu

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2019 - 12:48 OLTRE 6 MESI FA
Cagliari al centrodestra per 80 voti. Fratelli d'Italia (12%) guida la coalizione alla vittoria di Paolo Truzzu

Cagliari al centrodestra per 80 voti. Fratelli d’Italia (12%) guida la coalizione alla vittoria di Paolo Truzzu

ROMA – Si sono concluse le operazioni di scrutinio delle 174 sezioni per l’elezione del sindaco di Cagliari: secondo i dati ufficiali del Comune, Paolo Truzzu del centrodestra ottiene il 50,12% (33.933), mentre la candidata del centrosinistra Francesca Ghirra è al 47,78% (32.351 voti). Il terzo candidato, Angelo Cremone (lista Verdes), ottiene il 2,10% (1.421 voti). L’affluenza finale è stata del 51,71%.

I risultati definitivi. Fratelli d’Italia ha guidato la vittoria del centrodestra con una storica affermazione (11,69%): seguono il Partito Sardo d’Azione (9,60%), i Riformatori Sardi (7,98%), Lega (5,44%) e Forza Italia (5,29%).

Nel centrosinistra sconfitto il Pd ha conquistato il 16,30, seguito dalla lista Siamo Cagliari, Campo progressista Sardegna (7,27%), Sinistra per Cagliari (4,97%), Donne con Francesca Ghirra (3,20%).

Francesca Ghirra: “Riconteggiare le schede”. “Chiederemo il riconteggio. Ci sono ottanta voti per il ballottaggio. Serve prudenza per valutare cosa succederà nei prossimi giorni: ci sono milletrecento schede nulle e oltre venti contestate”. Lo ha dichiarato Francesca Ghirra, candidata del centrosinistra a Cagliari, poco prima della conferenza stampa convocata dopo la sconfitta elettorale contro il candidato del centrodestra Paolo Truzzu.

Fratelli d’Italia primo partito del centrodestra. “Trionfo in Sardegna. A Cagliari risultato senza precedenti: Fratelli d’Italia raggiunge il 12%, è il primo partito della coalizione di centrodestra e trascina la vittoria al primo turno di Paolo Truzzu, storico esponente di FdI. Al neosindaco di Cagliari un grande in bocca al lupo e un grazie di cuore a tutti i sardi per la loro fiducia. Non la tradiremo”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. (fonte Ansa)