Comunali a Torino, Fassino: “Mi candido io”

Pubblicato il 18 Dicembre 2010 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA

Ha sciolto le riserve Piero Fassino. E ha annunciato la sua disponibilità a candidarsi a sindaco di Torino alle prossime elezioni amministrative in programma nella primavera del 2011. Lo ha detto durante l’assemblea provinciale del Pd, raccogliendo l’applauso della platea.

La decisione di scendere in campo l’ha presa dopo aver avuto la conferma dal rettore del Politecnico Profumo che non sarebbe ritornato sulla decisione di ritirarsi dalla corsa. “In queste due settimane, in cui ho chiesto tempo per decidere ho raccolto incoraggiamento e consenso direi unanime della società torinese”, ha detto Fassino la cui candidatura era stata avanzata dal segretario del Pd torinese Paola Bragantini.

“Non penso di essere il miglior nome del mondo, ma per dieci anni Torino ha avuto un sindaco di forte profilo e si vuole continuare con un sindaco che sappia assicurare alla città la stessa forza, visibilità e ruolo”.

Confermando, dunque, la sua disponibilità a candidarsi alle primarie, ha proseguito: “So che c’era preoccupazione per un candidato dirigente nazionale, seppure fortemente radicato nella società torinese , voglio dire che questa preoccupazione la capisco e che sono convinto che la realtà torinese sia in grado di esprimere un gruppo dirigente di valore, anzi, è proprio per questa convinzione che ho deciso di dare la mia disponibilità a candidarmi e di mettere a disposizione la mia esperienza, la rete di relazioni nazionali e internazionali che ho maturato a disposizione della città, del Pd e della sua classe dirigente, sottoponendomi alle regole e agli strumenti che il Partito si è dato”.