FIRENZE – Le indennità e i premi dei dipendenti del Comune di Firenze insospettiscono la Corte dei Conti: la Corte vede qualcosa che non va sugli stipendi ai dipendenti del Comune e la Procura apre un fascicolo. L’indagine parte dal 2001, e prende in esame il cosiddetto salario accessorio, come le indennità o i premi.
L’inchiesta dei magistrati contabili è aperta da tempo ed è nata da una segnalazione degli ispettori del ministero dell’Economia che, dopo una serie di accertamenti in numerosi Comuni sulla ”contrattazione decentrata”, mossero appunti sull’applicazione delle regole con cui a Firenze è stata stabilita l’entità del fondo per la contrattazione integrativa dei dipendenti comunali.
Gli accertamenti della Corte dei Conti della Toscana, condotti dalla guardia di finanza, riguardano la ”entità aggiuntiva degli stipendi conferita oltre a quella fissata dai contratti nazionali” ai dipendenti comunali, che attualmente sono 4.800, per un ammontare di 50 milioni di euro.
Sui riflessi che i rilievi del ministero possono avere sugli stipendi dei dipendenti comunali ci sono stati anche incontri fra i sindacati e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Nell’ambito degli accertamenti, la guardia di finanza è tornata negli uffici della direzione personale per acquisire altri atti.
Il Comune di Firenze però respinge le accuse: “non ci sono indagati né sono state formulate ipotesi di reato nel fascicolo aperto dalla procura di Firenze”.
Il fascicolo, spiegano dal Comune, è stato aperto qualche mese fa sulla base degli atti trasmessi dalla Corte dei Conti della Toscana che, a sua volta, si era attivata in seguito a una segnalazione degli ispettori del ministero dell’Economia che, dopo una serie di accertamenti in numerosi Comuni, mossero appunti sull’applicazione delle regole – numerose e complesse – con cui è stata stabilita l’entità del fondo per la contrattazione integrativa dei dipendenti comunali.
Nuotare in mare in inverno è una emozione che attira sempre più numerose tribù di…
ROMA - Prefissi internazionali: quali sono? Dov'è l'elenco completo? Qual'è il prefisso internazionale dell'Italia? Qual'è il…
LONDRA - Esiste una parola inglese che per essere letta ci vogliono tre ore e…
Tatuaggi intorno al buco del sedere: è l'ultima moda in fatto di disegni sulla pelle.…
MILANO - Strano destino quello di Luca Risso, il pr genovese che si era fidanzato…
Una bambina russa rifila un calcio nelle parti basse del professore che la sta rimproverando…