Regionali, Napolitano: “Superare i conflitti e pensare ai problemi del Paese”

Pubblicato il 19 Marzo 2010 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA

Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano teme che lo scontro politico in atto per le regionali possa distogliere i cittadini dagli altri problemi del Paese. «Non ho la palla di vetro e non posso fare previsioni ma faccio uno sforzo e ritengo che sia mio dovere il richiamo al superamento delle conflittualità che allontanano da considerazioni obiettive sui problemi del paese».

Il presidente della Repubblica sottolinea i suoi sforzi in nome del dialogo tra le diverse forze politiche e allo stesso tempo spiega: «Non sono uno che ammonisce, sono uno che pone problemi». Napolitano invita quindi le forze politiche e le istituzioni «ad avere uno spirito costruttivo».

Secondo il capo dello Stato «ci vuole una dialettica positiva tra le forze politiche che competono» anche perché «i problemi del futuro del Paese richiedono una larga condivisione e politiche di medio e lungo termine al di là degli schieramenti». Il presidente della Repubblica ribadisce tutto il proprio sforzo in tal senso: «Io mi provo a sollecitare soluzioni di responsabilità tra tutte le forze politiche».

Napolitano poi afferma di apprezzare «chi apprezza le mie prese di posizione. Mi pare che da parte della Lega Nord vi sia preoccupazione per un eccessivo concentrarsi nella campagna elettorale su spunti polemici» nonché sulla sottovalutazione «del tema del governo delle Regioni».