Expo 2015, venerdì giorno decisivo: Monti a Milano

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 20:56 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Venerdì 15 giugno per l'Expo 2015 potrebbe essere un giorno decisivo: nel primo pomeriggio ci sarà l'aumento di capitale di Arexpo, la società creata dalla Regione Lombardia per acquistare i terreni dove si farà l'esposizione, in serata arriverà a Milano Mario Monti.

Il presidente del Consiglio sarà a Palazzo Reale per una cena di raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto organizzata dalla fondazione Italia-Cina. E lì saranno anche il presidente della Regione Roberto Formigoni e il sindaco Giuliano Pisapia, che ha appena lasciato l'incarico di commissario speciale per l'esposizione.

Oggi Formigoni è tornato a chiedergli di ripensarci, come aveva fatto due giorni fa anche il premier. Ma Pisapia ha confermato ''massimo impegno'' per l'esposizione senza ritirare le dimissioni. ''Io da sindaco farò tutto il necessario perché Expo sia un successo e diventi quel volano di sviluppo economico, sociale e culturale che serve alla nostra città' e a tutto il Paese – ha sottolineato – ma un conto è il ruolo di sindaco, un conto è quello di commissario straordinario''.

Non ha risparmiato nemmeno una nota polemica nei confronti del governatore dicendo che ''Formigoni o non capisce o non vuol capire, forse perchè non sa cosa farà nel suo futuro politico''. Parole ''un tantino sgradevoli'' le ha bollate il presidente della Regione, aggiungendo di non voler polemizzare. ''La collaborazione con lui sull'Expo sta funzionando – ha osservato -. E non vorrei proprio che parole di troppo, da qualunque parte provengano, possano metterla in crisi. Ho una visione diversa sul ruolo dell'essere commissari da sindaco e da presidente di Regione, ma di questo, se Pisapia accetterà, ne parleremo venerdi' sera anche con Monti''.

Prima di allora, comunque, si sarà risolto uno dei nodi principali della questione expo, quello dell'acquisto dei terreni. Per risolvere il problema la Lombardia ha creato Arexpo e domani, con l'aumento di capitale, entreranno nella società anche Comune di Milano, Fondazione Fiera, e in misura minore Provincia e Comune di Rho.

In questo modo Comune di Milano e Regione avranno il 35% delle quote di Arexpo ciascuno, la Fondazione Fiera il 27%, la Provincia il 2% e il Comune di Rho l'1%. L'aumento verrà fatto in parte in denaro e in parte in conferimento dei terreni (da Fondazione Fiera, Comune di Rho, Provincia e Comune di Milano). Dagli attuali due milioni di capitale sociale, a regime – cioè nel 2014 – si arrivera' a 94 milioni di euro.

Inizialmente resterà l'amministratore unico della società, poi probabilmente a luglio sarà nominato il cda.