Federalismo: al via la Bicamerale, presto spiagge alle Regioni

Pubblicato il 13 Aprile 2010 - 15:03 OLTRE 6 MESI FA

Enrico La Loggia

La maggioranza stringe i tempi sul federalismo fiscale e sul primo dei suoi decreti attuativi, quello che trasferisce una buona fetta di demanio, dalle spiagge ai laghi alle caserme in disuso, agli enti locali.

Stasera, 13 aprile, diventerà, infatti, definitivamente operativa la commissione bicamerale incaricata di vagliare i decreti attuativi della legge delega di riforma federalista. L’organismo parlamentare è convocato per le 20.30 per approvare il proprio regolamento interno sancendo così il via libera ufficiale alla propria attività. Subito dopo il presidente, Enrico La Loggia (Pdl), convocherà un ufficio di presidenza per stabilire i tempi d’esame del primo dei decreti attuativi varati dal governo: il federalismo demaniale.

In base al decreto una serie di beni dello stato, dalle caserme e le carceri in disuso fino alle spiagge e ai laghi, dai terreni agricoli non utilizzati agli aeroporti di interesse regionale, passerebbero in gestione agli enti locali. L’intenzione della maggioranza è quella di procedere in tempi stretti sul provvedimento.

I tecnici della commissione hanno già iniziato informalmente a esaminarlo e, in questo modo, potrà essere più agevole un esame rapido del testo non appena verranno nominati i relatori. In ogni caso l’obiettivo è quello di dare l’ok al federalismo demaniale in modo rapido.

“Spero – dice La Loggia – che assolutamente entro la fine del mese di maggio ci sia il via libera”. A quel punto il governo si concentrerebbe sul secondo dei decreti attuativi quello riguardante l’autonomia impositiva di regioni, province e comuni. Un testo sul quale è già al lavoro il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli.