Montezemolo: “In Italia c’è profondo turbamento. Bisogna deporre le armi”

Pubblicato il 20 Gennaio 2011 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA

”Gli italiani vivono in queste giornate un profondo turbamento”. Lo ha detto il presidente dell’associazione Italia Futura in occasione della premiazione di progetti di Green Economy. ”Oggi l’unica risposta è guardare avanti, oltre l’orizzonte di una situazione paese sempre più incomprensibile”.

”Esiste la concreta possibilità che la tenuta del Paese, il suo equilibrio interno e la sua pace sociale vengano messi in discussione dall’oggi al domani dal concatenarsi di effetti della crisi economica, della perdita di autorevolezza della politica e dal crescere di inquietudini radicali nel corpo più profondo del Paese”, ha proseguito Montezemolo. ”Se a ciò si aggiungesse una nuova e aspra stagione di conflitti tra Istituzioni e poteri dello Stato, come in queste ore si teme da più parti, l’effetto potrebbe essere catastrofico”.

”E’ arrivato il momento di deporre le armi”, invita poi Montezemolo sottolineando che ”è sotto gli occhi di tutti come, dopo due anni sono andate le cose” in termini di riforme del Paese. Per questo nel futuro è ”sempre più indispensabile pensare ad una legislatura costituente che nel corso di due o tre anni realizzi quelle poche riforme indispensabili a far ripartire l’Italia”.