Monti: “Stasera presento le nomine Rai e delle Authority”

Pubblicato il 8 Giugno 2012 - 18:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 8 GIU – Le nomine di Rai e delle Authority arriveranno nella serata di venerdì. Lo ha annunciato, in conferenza stampa, il presidente del Consiglio Mario Monti.  ”Più tardi, stasera – ha detto – tornerò in sala stampa per presentarvi le nomine in materia di autorità”. Stesso discorso per quanto riguarda la Rai.

”Ieri sera e oggi pomeriggio – ha spiegato Monti aprendo la conferenza stampa a Palazzo Chigi – il consiglio dei ministri si è occupato di tema diverso da quelli immaginati”.

Uno “sforzo straordinario” per il terremoto. Monti, quindi, è passato a parlare delle decisioni del governo sul terremoto in Emilia. Il governo, ha spiegato,  intende sostenere ”le iniziative già in atto assumendo tutti gli interventi necessari alla comunità colpita dal terremoto e avviando la ricostruzione”. Il tutto compiendo uno “sforzo straordinario”.

Il governo, ha aggiunto,  assicura una ”intensificazione di tutte le attivita” di prevenzione per i terremoti sulla base di ”orientamenti della commissione Grandi Rischi.  ”Lo Stato – ha spiegato Monti – fin dal primo momento è presente ed intende intensificare la propria presenza con una serie di iniziative diverse che seguano con grande attenzione tutti i settori rilevanti per una efficace azione. Non esistono oggi metodi scientifici di previsione di terremoti a breve periodo, ma la conoscenza del sottosuolo, le faglie e gli eventi succedutisi dal 20 maggio permettono di formulare alcuni orientamenti, alla luce dei quali la commissione Grandi rischi ci ha presentato che abbiamo predisposto una intensificazione di tutte le attività”, ha concluso il presidente del Consiglio.

Quindi il premier si è rivolto direttamente ai terremotati ricordandogli la “vicinanza” del governo. ”Un governo – ha detto il premier – non può scongiurare un terremoto ne’ prevederlo, ma noi come governo vogliamo incoraggiarvi – ha detto rivolgendosi ai terremotati – a non vedere le cose in modo ancora piu’ grave e preoccupato. Spero sia di rassicurazione che il Governo sia pienamente impegnato a essere vicino a voi, e spero che presto ci sia un rasserenamento della vita di questa straordinaria Regione e delle vostre vite individuali”.     Monti ha concluso dicendo di essere ”particolarmente vicino alle famiglie delle vittime”.