Decretone, riscatto di laurea per under 45 con versamento minimo

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Gennaio 2019 19:15 | Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2019 19:15
Decretone, riscatto di laurea per under 45 con versamento minimo

Decretone, riscatto di laurea per under 45 con versamento minimo

ROMA – Con Quota 100 arriva anche il riscatto della laurea con lo sconto. Lo prevede l’ultima bozza del cosiddetto decretone che contiene le misure su reddito di cittadinanza e pensioni, ora al vaglio del Consiglio dei ministri. Lo sconto sarà applicato agli under 45, che abbiano iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono quindi per intero nel regime contributivo.

La misura servirà per agevolare i giovani con carriere discontinue a coprire buchi contributivi con costi limitati. Si prevede che si possano riscattare fino a 5 anni con un versamento minimo. 

In particolare, l’onere dei periodi di riscatto è costituito dal versamento di un contributo, per ogni anno da riscattare, pari al livello minimo imponibile annuo moltiplicato per l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche dell’assicurazione generale obbligatoria per i lavoratori dipendenti, vigenti alla data di presentazione della domanda.
 
Il riscatto della laurea oggi è possibile solo se durante gli anni del corso di laurea non sono stati versati altri contributi per lavori svolti nello stesso periodo e ha un importo che varia in base al reddito, alla retribuzione media pensionabile e alla data in cui si effettua la domanda.