Presenze al Parlamento europeo, Mastella partecipa solo a metà sedute

Pubblicato il 14 Gennaio 2010 - 13:20 OLTRE 6 MESI FA

Operazione trasparenza in casa Pdl. Il parlamentare europeo Mario Mauro ha presentato il suo nuovo sito web che offre un servizio singolare: svela le presenze certificate degli uomini del centrodestra italiano al Parlamento di Strasburgo. La media del gruppo è dell’85%. E se in fondo all’elenco c’è Alfredo Antoniozzi, con il 53% di presenza alle sedute, al penultimo c’è un nome eccellente: il redivivo Clemente Mastella che, da quando è stato eletto, ha partecipato a poco più di un voto su due.

«Questo serve a informare in tempo reale su cosa facciamo», ha detto Mauro. Poi, con un certo umorismo, ha aggiunto «che così quando torno in Italia non mi chiedono se sono stato al mare». Infatti, stando ai risultati della classifica, è l’autore del sito ad essere il parlamentare Pdl più presente con il 98% di presenze, battendo sul filo di lana Gardini e La Via.

Il parlamento non certifica in automatico le presenze e i gruppi in genere se ne guardano bene. Il Pdl, ma non l’Udc che a Strasburgo è suo sodale, ha deciso così di tirare fuori i numeri e svelare i loro uomini più assenti alle sedute di Strasburgo.